E se domani – Famiglie
Di Jacopo Perazzoli, Costanzo Ranci

Le pubblicazioni della serie “E se domani” rappresentano la legacy editoriale dell’omonimo percorso di ricerca e divulgazione realizzato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Eni.
Un viaggio in cinque grandi città italiane all’interno di un nucleo di priorità al centro del nostro futuro: famiglie, scuola, città, ambiente e Mediterraneo.


Descrizione dell’eBook


In una società fatta spesso di solitudini e di isolamento, nascono nuove forme
di convivenza capaci di ricomporre affetti e di offrire sostegno reciproco. Come e con quali strumenti costruire relazioni di prossimità e modelli di cura utili alla coesione di comunità in continua trasformazione? Se da un lato assistiamo all’affaticamento del modello tradizionale di famiglia coniugale, dall’altro emergono nuovi legami e nuovi relazione di solidarietà e appartenenza. Il volume offre una panoramica sull’evoluzione delle famiglie contemporanee mettendo a confronto sguardi generazionali diversi, accostando dati e racconti di chi oggi promuove pratiche relazionali capaci di socializzare bisogni e risorse.


Conosci gli autori


Jacopo Perazzoli: ricercatore dell’area Cittadinanza europea presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, docente a contratto di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano e redattore della Rivista storica del socialismo. Tra i suoi interessi di ricerca, oltre al movimento socialista nel secondo dopoguerra, risaltano la questione meridionale e il primo dopoguerra, con particolare attenzione all’internazionalismo comunista e a quello liberal-democratico.

 

Costanzo Ranci: professore ordinario di Sociologia economica presso il Dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, ha svolto ricerca in università italiane (Trento, Milano) e straniere (Berkeley). Studia temi inerenti alle politiche sociali e al welfare state, alla vulnerabilità sociale, al ruolo del terzo settore e dell’azione volontaria.

 

Claudio Bossi: direttore de La Cordata dal 1991, successivamente Amministratore Delegato e infine Presidente per diversi anni. Attualmente Amministratore Delegato e Rappresentante legale, rappresenta La Cordata nei consigli di Amministrazione dell’impresa sociale Welfare Milano srl e dell’impresa sociale Behome srl.

Autore/i: Jacopo Perazzoli, Costanzo Ranci
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2020
Tipo di materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-376-7
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.