Cittadini, territori, economie alla prova del digitale
Linee guida per trasformare la rivoluzione tecnologica in un’opportunità | XXII edizione dei Colloqui internazionali di Cortona “Social Transformation in a Digital World”
Di AA. VV.

Come è possibile gestire al meglio le trasformazioni tecnologiche perché diventino occasione di empowerment del singolo, della comunità e dei territori? Come renderle strumento di (ri)costruzione di legami sociali, modelli di cooperazione e sviluppo economico? Come fare della rivoluzione digitale un vettore di inclusione e giustizia sociale? È attorno a queste domande che si è sviluppata la XXII edizione dei Colloqui internazionali di Cortona. La pubblicazione raccoglie le linee guida e le raccomandazioni di policy emerse nel corso di cinque sessioni di lavoro in tavoli tematici paralleli, che hanno visto la partecipazione di oltre trenta ricercatori, attivisti e professionisti selezionati attraverso un bando internazionale. Un confronto serrato e virtuoso su cinque grandi temi: “Cittadinanza digitale”, “Formazione”, “Innovazione sociale”, “Lavoro”, “Impresa”.

Questo breve volume divulgativo aspira così a offrire spunti e coordinate per l’enorme e fondamentale sfida di governare un cambiamento che deve essere indirizzato verso obiettivi ideali di progresso, emancipazione, inclusione e giustizia sociale e in grado di trasformare il lavoro che esclude in lavoro che include.

 

Questo volume rappresenta la legacy editoriale della XXII edizione dei Colloqui Internazionali di Cortona.

Autore/i: AA. VV.
Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Scenari
Anno di pubblicazione: 2019
Tipo di materiale: Antologia
ISBN: 9788868353759
Scarica l'ebook in formato MOBI Per leggere il formato Mobi scarica il software gratuito Kindle Previewer oppure Calibre E-book Management
Scarica l'ebook in formato EPUB Per leggere il formato ePub scarica il software gratuito Adobe Digital Edition.