Cos’è l’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile?

L’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile si occupa degli aspetti ambientali, economici e produttivi che influenzano la qualità di vita dei cittadini, a partire dalle sfide sociali ed ecosistemiche che nascono dalle interazioni tra gli uomini e i luoghi che abitano, indagandone gli effetti di lungo periodo per individuare strumenti e politiche per una proposta di sostenibilità.

Le attività

L’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile sviluppa le proprie attività e traiettorie di riflessione tematica attraverso:

Pubblicazioni cartacee e digitali

Esplora gli ultimi ebook a tema Globalizzazione e sostenibilità:

Andrea Segrè e Paolo Azzurro

Spreco alimentare: dal recupero alla prevenzione

Bianca Dendena (a cura di)

Paesaggi d’acqua. Milano e dintorni

> Consulta l’archivio delle pubblicazioni digitali

Valorizzazione editoriale per articoli e video

Leggi gli ultimi articoli dell’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile:

> Consulta l’archivio degli articoli

Seminari e workshop di ricerca

Energia che trasforma

Energia che trasforma. Opportunità e sfide sociali del processo di decarbonizzazione è il titolo del progetto di ricerca promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in  collaborazione con Eni nell’ambito dell’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile. Il progetto si configura come un percorso di analisi del processo di conversione energetica per la costruzione di modelli produttivi e di utilizzo delle risorse decarbon in un’ottica di cooperazione e di impegno collettivo che trascende i confini nazionali.

La ricerca, condotta con approccio interdisciplinare, approfondisce un processo – in atto da molto tempo – che risulta determinante per il nostro futuro: a partire dalla mappatura delle varie fasi evolutive e di transizione low-carbon, fino all’identificazione delle linee di indirizzo strategico in materia di politica energetica nel panorama internazionale, guardando al contempo  alle opportunità emergenti in termini di sviluppo economico e nuove professionalità, il progetto intende mettere in evidenza i nuovi scenari che modelli alternativi di approvvigionamento, distribuzione e utilizzo dell’energia pongono in termini sociali, economici e politici.

FeltrinelliCamp

Un laboratorio di due giorni animato da un centinaio di giovani ricercatori e studiosi, selezionati tramite una call a livello europeo, dove sessioni di lavoro si alternano a momenti pubblici per discutere il ruolo e le relazioni tra i soggetti del sistema economico mondiale, per ripensare il capitalismo, per dare un nuovo ossigeno al nostro futuro.

> Ripercorri le tappe del FeltrinelliCamp 2020

Laboratorio Expologo-expo

Laboratorio Expo è un progetto di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curato da Salvatore VecaLaboratorio Expo è dedicato alla riflessione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale ed etica, sulla cultura del cibo, lo sviluppo sostenibile e sul rapporto città/cittadini e si propone di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano 2015.

> Visita il sito di Laboratorio Expo

Storie di vite

Storie di vite” è il titolo di una ricerca antropologica − promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e cofinanziata dalla D.G. Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia nell’ambito delle attività dell’AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale − che sta muovendo i suoi primi passi tra i pendii delle viticolture d’altitudine lombarde.

> Visita la pagina del progetto

La Fondazione ti consiglia